top of page
“Le disposizioni sul tax credit - credito d’imposta prevedono la possibilità di compensare debiti fiscali (Ires, Irap, Irpef, Iva, contributi previdenziali e assicurativi) con il credito maturato a seguito di un investimento nel settore cinematografico. Destinatari sono le imprese di produzione e distribuzione cinematografica, gli esercenti cinematografici, le imprese di produzione esecutiva e post-produzione (industrie tecniche), nonché le imprese non appartenenti al settore cineaudiovisivo associate in partecipazione agli utili di un film dal produttore di quest’ultimo.”
 
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Direzione Generale per il Cinema
 
 
 
 
Poche imprese sanno che possono beneficiare di rilevanti agevolazioni fiscali - si parla in tal caso di “tax credit” – se decidono di investire nella produzione di lungometraggi, prodotti audiovisivi, documentari, fiction, ecc. Perché farlo? Perché il linguaggio audiovisivo è sempre più uno strumento di promozione e marketing che si inserisce nella strategia di comunicazione aziendale e tali incentivi fiscali premiano proprio le aziende più innovative e dinamiche che seguono questa strada.
 
CONTEMPORANEA 2.0 nasce da un'idea di Associazione 11 per sensibilizzare le aziende operanti nel Friuli Venezia Giulia e nell’area dell’Alpe Adria sui vantaggi economici e fiscali derivanti da precise scelte di investimento nel settore audiovisivo, avviando una discussione guidata da professionisti del settore ed un case study su una produzione audiovisiva che ha beneficiato di tali agevolazioni fiscali.

 

bottom of page